Sito web o/e Social Network?

Sito web e Social network sono due realtà distinte ma fortemente correlate tra loro ed entrambi molto importanti per la visibilità online di un’azienda.

Sito web

Un sito web è un’insieme di pagine web, collegate tra loro da link, contenute tutte dentro lo stesso spazio web.

Ecco le caratteristiche principali di un sito web:

  • E’ di tua proprietà: All’atto di registrazione di un dominio, si forniscono le proprie generalità. Questo fatto comporta tutta una serie di conseguenze – vedi punti successivi.
  • Non scompare mai: una volta pubblicato un sito web, a meno di problemi tecnici, esso non scompare mai dal web se non tramite una tua azione diretta.
  • Fa si che Google si fidi di te: Nel momento in cui un soggetto si affaccia nel web, Google deve capire se e quanto fidarsi di esso come fonte di risposte alle richieste degli utenti. Avere un sito web è un punto a favore in tal senso in quanto dice a Google che l’azienda tal dei tali ha acquistato un dominio con i propri dati aziendali. Inoltre è risaputo che l’anzianità è importante per Google quindi più il tempo passa, più dimostri di “esserci stato” per tutto questo tempo.
  • Ti permette di trovare clienti da Google: Ogni pagina del tuo sito acquisisce traffico da una determinata ricerca (o almeno dovrebbe se il sito è realizzato coscientemente). Ad esempio la pagina “riparazione biciclette roma” attrarrà gli utenti che cercano “riparazione biciclette roma” su Google.
  • Può essere una vetrina dei tuoi servizi: Un sito web può avere infinite pagine, che si spera vengano organizzate adeguatamente in un menu di navigazione ordinato.
  • Può essere una conversazione, faticando un po’: Un sito web può ospitare una sezione news / blog con funzionalità di commenti, e quindi essere luogo di dialogo con l’utente. Per ottenere una cerchia di lettori assidui dovrai però faticare molto, perché le persone preferiscono “dialogare” nei social network, che sono “piazze” preposte a tale scopo.
  • E’ uno strumento per aumentare le vendite: Il Sito web è solitamente il passo precedente al contatto o all’acquisto. Questo perché l’utente che viene sul sito web vuole in sostanza risolvere un problema specifico e, se la nostra proposta fa al caso suo ed è ben comunicata, allora procederà al passo successivo (“chiamaci per parlare con un nostro consulente”, “scrivici per un preventivo”, “Compra”, ecc).
  • Comunicare il nostro brand: Tutti i contenuti del sito web dovrebbero vertere a trasmettere l’identità aziendale e i suoi valori / fattori competitivi. L’utente che visita il sito dovrebbe ricevere questo messaggio. Ciò nonostante, il brand è anche una realtà “vivente” al pari di una persona: un’azienda parla ed agisce tramite i suoi dipendenti, e gli utenti percepiscono il brand anche tramite questo dialogo. Un sito web difficilmente sa offrire questa dimensione all’utente (vedi punto precedente riguardante la conversazione).
  • Non offre modo di avere un feedback: Eccetto alcuni grandi siti ove vengono pubblicati sondaggi agli utenti, un normale sito aziendale non permetterà di conoscere in alcuna maniera ciò che gli utenti pensano di noi.
  • Ha un costo: Un Sito web ha bisogno innanzitutto di un spazio web che può costare su 50 – 100€ all’anno nel caso di siti di piccole-medie dimensioni. Inoltre il Sito web va poi costruito qualcuno in grado di farlo, e questo può costare da varie centinaia di euro ad alcune migliaia di euro.
Social Network

Un social network è una “piazza” dove utenti ed aziende possono entrare, ognuna con il proprio profilo personale o pagina aziendale

Ecco le caratteristiche principali di una pagina aziendale su un Social network:

  • NON E’ di tua proprietà: La scheda che viene creata quando registri la tua azienda su un Social network, non è di tua proprietà, ma del Social network stesso.
  • Puoi essere cancellato: Proprio in virtù del punto precedente, il Social network nel quale ti sei registrato si mantiene il diritto di cancellare la tua pagina senza alcun preavviso né motivazione.
  • Non aumenta la fiducia agli occhi di Google: A differenza del sito web, che viene registrato e pagato tramite i propri dati aziendali, una pagina su un Social network può essere registrata da chiunque in qualsiasi momento.
  • Non ti aiuta a trovare clienti da Google: La tua pagina sul Social Network sarà trovata su Google probabilmente, ma solo dagli utenti che cercheranno la tua azienda (cosiddetta ricerca brand) tramite ad esempio “tizio caio calzature”. Purtroppo questa ricerca viene usata solo da chi ti conosce e non ti aiuta a trovare nuovi clienti. In altre parole, difficilmente chi cercherà “calzature perugia” vedrà mai la tua su Facebook.
  • Non è adatta a mostrare i tuoi servizi: Nei Social Network puoi postare foto dei tuoi servizi e prodotti, ma l’utente difficilmente capirà di cosa esattamente ti occupi e le condizioni del tuo servizio. Facebook ha cercato di ovviare a questo offrendo la possibilità di aggiungere un tab Servizi alle pagine, se non fosse che difficilmente qualcuno consulta mai questa sezione
  • E’ una conversazione: A differenza del sito web (che potremmo immaginare come un negozio fisico), un Social network è molto simile ad una piazza gremita di persone intente ad intrattenersi e fare conversazione. Inserirsi in questo dialogo è molto facile ed immediato e con alcune accortezze ciò può aiutare a diffondere il nostro marchio aziendale e le nostre competenze.
  • Non aumenta le vendite, direttamente: In un Social network l’utente si trova principalmente per divertirsi e passare il tempo. Non sta cercando di risolvere alcun problema e ogni tentativo di vendita da parte delle aziende cadrà nel vuoto e forse arrecherà disturbo. Ciò nonostante, nel Social, l’utente può conoscere la nostra azienda e capire “di che pasta siamo fatti” e da qui, procedere al contatto, nel momento del bisogno.
    Aiuta a posizionare il nostro brand: Il fatto che un Social sia una realtà molto dinamica e colloquiale, fa si che le aziende possano esprimere a parole e fatti la propria vera identità. Il brand veloce risponderà celermente a qualsiasi richiesta. Il brand competente spenderà molto tempo per assicurarsi che l’utente abbia avuto risposta esaustiva alle sue domande. Il brand creativo non perderà occasione per stupirci con contenuti accattivanti.
  • Permette di avere un feedback dagli utenti: Nei Social network l’utente è libero di esprimersi come vuole, e a volte lo fa in maniera molto schietta e cruda, con recensioni, pareri, commenti diretti alle aziende. Questo terrorizza molte aziende (basti pensare alla guerra di alcuni ristoratori contro Trip Advisor) le quali invece dovrebbero comprendere che 1) questo feedback in ogni caso sarà fornito sottoforma di passaparola e 2) avere accesso a questo feedback così schietto è fondamentale per la correzione della propria strategia.
  • E’ gratuito registrarsi, ma la visibilità spesso si paga: Come detto puoi registrarti in un Social network in qualsiasi momento, gratuitamente. Una volta dentro però, dovrai batterti contro gli altri millemila utenti che hanno avuto la tua stessa idea e condividono il tuo stesso mercato. Per ottenere visibilità i Social ti spingeranno ad acquistarla tramite sponsorizzazioni a pagamento; per questo molti social vengono considerati dei veri e propri paid media (= canali a pagamento).

E quindi: è meglio Sito web o pagina Facebook?

In molti si fanno questa domanda e tante sono le posizioni assunte su questo tema: per alcuni il sito web viene assolutamente prima; per altri la pagina facebook può bastare a curare la visibilità di un’azienda nel web.

Se ripercorriamo il confronto svolto ai punti precedenti, appare chiaro che i due strumenti sono entrambi necessari poiché:

  • Con il Sito web costruiamo una nostra proprietà online che fungerà da vetrina e snodo per tutta la nostra visibilità nel web
  • Con la pagina Facebook costruiamo un dialogo con l’utente con il quale rafforzare il nostro brand ed ottenere un feedback importante

Fonte: marcopanichi.com

Post Correlati

×

Ciao!

Contattaci qui per informazioni sui nostri prodotti e servizi

×